Segna in agenda a inizio luglio questo nome Xiaomi.
Si quota ad Hong Kong questa azienda cinese con numeri da record: una quotazione da 10 miliardi, seconda solo ad Alibaba, promossa da grandi Morgan Stanley, Goldman Sachs, Credit Suisse e Deutsche Bank. Tutti grandi numeri per quello che in 7 anni è diventato il quarto produttore mondiale di cellulari. Se non fosse che i cellulari sono una parte marginale dell’ecosistema che sta costruendo Xiaomi.
Sta creando un “ecosistema” integrato che comprende tutto quello che è tencologico e connettibile (Internet delle cose). Per connettibile si intende non solo cellulari, interruttori e speaker, ma anche aspirapolveri robotizzate, droni, termometri, scooter, spazzolini da denti e quant’altro venga partorito al suo sistema di partnership con le società a cui partecipa e fa da acceleratore.
Innovativo anche il modello di marketing che, a differenza di Apple che tende a rendere i propri prodotti esclusivi, si pone come obiettivo una diffusione estrema attraverso prezzi molto calmierati.
La quotazione ha come principale obiettivo l’espansione in occidente avendo finora focalizzato la sua rete commerciale solo in Cina ed India.
Riporto di seguito il loro modello aziendale.
Modello aziendale di triathlon
Il nostro modello di business triathlon unico e potente comprende tre pilastri sinergici di crescita: (i) hardware innovativo, di alta qualità e ben progettato incentrato su un’esperienza utente eccezionale, (ii) nuova vendita al dettaglio altamente efficiente per rendere i nostri prodotti accessibili e (iii) servizi Internet coinvolgenti.
Hardware
Offriamo una vasta gamma di prodotti hardware sviluppati internamente o in collaborazione con i nostri partner ecosistemici. L’innovazione, la qualità, il design e l’esperienza utente sono radicati in tutti i nostri prodotti, indipendentemente dal fatto che siano sviluppati internamente o in collaborazione con i nostri partner. Ci sforziamo di offrire i nostri prodotti a prezzi accessibili alla più ampia base di utenti. adozione stradale e alta fidelizzazione. Per i nostri prodotti interni di base, ci concentriamo sulla progettazione e lo sviluppo di una gamma di prodotti hardware all’avanguardia tra cui smartphone, laptop, smart TV, altoparlanti AI e router intelligenti.
Curiamo un’ampia gamma di prodotti aggiuntivi investendo e gestendo un ecosistema di oltre 210 aziende, tra le quali oltre 90 aziende erano focalizzate sullo sviluppo di prodotti hardware e lifestyle intelligenti al 31 marzo 2018. Avevamo oltre 100 milioni di connessioni dispositivi, esclusi smartphone e laptop, al 31 marzo 2018. Questa suite attiva e integrata di prodotti con tecnologia connessa migliora la vita dei nostri utenti e costituisce una piattaforma di distribuzione proprietaria per i nostri servizi Internet. Curiamo anche una gamma di prodotti lifestyle per promuovere ulteriormente la brand awareness e il traffico verso i nostri punti vendita.
Nuova vendita al dettaglio
La nostra piattaforma di distribuzione al dettaglio omnicanale altamente efficiente è un componente fondamentale della nostra strategia di crescita, che ci consente di operare in modo efficiente estendendo al tempo stesso la portata degli utenti e migliorando l’esperienza dei nostri utenti. Fin dalla nostra istituzione, ci siamo concentrati sulla vendita diretta online dei nostri prodotti per massimizzare l’efficienza e costruire una relazione digitale diretta con gli utenti. Siamo stati il numero uno in termini di spedizioni di unità smartphone online sia in Cina che in India nel quarto trimestre del 2017, secondo IDC. Dal 2015, abbiamo ampliato significativamente la nostra rete di vendita diretta offline, ad esempio attraverso i nostri negozi Mi Home a gestione autonoma. La nostra capacità di vendita diretta offline ci consente di ampliare la nostra portata e offrire un’esperienza utente più completa, mantenendo allo stesso tempo l’efficienza e gli stessi prezzi dei prodotti dei nostri canali online.
Servizi Internet
Forniamo servizi internet per offrire ai nostri utenti un’esperienza Internet mobile completa. Nel marzo 2018, avevamo circa 190 milioni di MAU su MIUI, il nostro sistema operativo proprietario costruito sul kernel di Android. MIUI abbraccia pienamente l’ecosistema Android, comprese tutte le app mobili. Funziona come una piattaforma aperta per noi per fornire la nostra vasta gamma di servizi internet, come contenuti, intrattenimento, servizi finanziari e strumenti di produttività. La connettività tra i nostri dispositivi e la perfetta integrazione tra hardware e servizi Internet ci consente di fornire ai nostri utenti un’esperienza utente migliore. Inoltre, abbiamo una comprovata esperienza nello sviluppo di applicazioni killer. A marzo 2018, avevamo 38 app con oltre 10 milioni di MAU e 18 app con oltre 50 milioni di MAU, tra cui le app Mi App Store, Mi Browser, Mi Music e Mi Video.
Effetti di rete
Il nostro modello di business triathlon unico e potente comprende tre pilastri sinergici che sono strettamente collegati. Ci sforziamo di offrire prodotti killer di alta qualità, alte prestazioni, ben progettati e con un prezzo onesto. Questi prodotti a loro volta portano ulteriore traffico ai nostri canali di vendita al dettaglio. Consegniamo i nostri prodotti agli utenti a prezzi accessibili attraverso i nostri nuovi canali di vendita altamente efficienti come le nostre piattaforme di e-commerce e i nostri negozi Mi Home. Con i nostri servizi Internet, interagiamo e interagiamo strettamente con gli utenti sulla nostra piattaforma, aumentando così le opportunità di monetizzazione degli utenti e di monetizzazione.