In questi giorni sembra che gli unicorni si siano già estinti. Chi sono gli unicorni? Sono le aziende che partendo da un’idea rivoluzionaria, in breve tempo, sono riuscite a superare il miliardo di dollari di valore. Questa velocità nel crescere di valore è generalmente data dall’innovazione o dal modo di conseguire un risultato.
Proprio in questi ultimi giorni del 2018 la riduzione del valore azionario di queste società ha preoccupato gli investitori. Perché preoccuparsi ? Se domani servono i soldi, sicuramente può essere un problema, se diversamente crediamo che abbiamo investito in un reale unicorno penso che dobbiamo attendere che si manifesti il valore reale dell’azienda.
La mia idea personale è che il vero unicorno siano le aziende legate a bisogni o servizi essenziali e non modaioli. Il modo di porsi deve essere realmente dirompente nel proprio settore (mi rifiuto di usare la parola disruptive!) come pure essere leader con idee più che marketing.
Voi avete trovato il vostro unicorno o attendete che cresca un asinello ? Cercate in questa infografica quello che abbiamo in portafoglio.
Puoi leggere anche questo articolo del sole 24 ore.
Articoli recenti: