Risparmio o Investimento ?

 

Qual’è la differenza tra risparmio ed investimento e perché è importante sapere la differenza?

Risparmio ed investimento: sono due termini spesso confusi,
ma distinguere le somme destinate all’uno o all’altro è importantissimo nella costruzione del proprio portafoglio.

Il risparmio è rinunciare a spendere delle somme subito per poterle spendere in futuro, teoricamente con maggiore soddisfazione o utilità.
Un esempio tipico di risparmio è per acquistare un bene per cui i soldi che possiedo attualmente non sono sufficienti. Oppure per accumulare delle somme per quando non lavoro e sarò in pensione.

L’investimento invece sono delle attività destinate ad incrementare il valore del patrimonio che possiedo.
Un esempio tipico è un’azienda, oppure la partecipazione societaria. Ma anche un prestito, o un’obbligazione.
L’investimento può essere utilizzato per i risparmi ma può anche essere fatto con somme di cui non si dispone, il risparmio no.

Molto spesso si tende a destinate il risparmio ad attività prive di rischio ed affrontare le attività rischiose con gli investimenti, ma se la durata di latenza del risparmio
è molto lunga si rende necessario affrontare anche attività rischiose quantomeno per non perdere il valore reale nel tempo di quanto si è accumulato.

Comprendiamo da queste differenze l’importanza di definire QUALI soldi sono destinati a ciascuna delle due attività (risparmio ed investimento) definisce meglio che tempi abbiamo a disposizione e quanto possiamo rischiare su queste somme in modo molto oggettivo e quantitativo.

Come per le altre fasi della propria organizzazione di portafoglio il consiglio è quello di scriversi gli importi distinti nella propria mappa finanziaria e
rispettare con rigore quello che si è definito. Ribadisco di l’importanza SCRIVERE, non solo definire, per poter verificare in modo oggettivo quanto si è stabilito.
Nei precedenti video abbiamo visto come fissare su carta il PROPRIO diario di Investimento e come consultarlo per ottenere la massima efficienza con il proprio denaro.
Otterremo in questo modo una pianificazione più puntuale ma soprattutto gli esiti che ci siamo prefissati…
…senza sorprese e senza perdere buone occasioni.

Iscrivetevi al canale per restare aggiornati sui prossimi video e per evolvere insieme nell’investimento consapevole ed efficiente.

Condividi su:


Altri articoli interessanti...

  • Corea Nord / Sud un nuovo mercato?Corea Nord / Sud un nuovo mercato? Da questa notte si inizia a scrivere una pagina nuova della storia economica del Sud est asiatico: dalla pace delle due Coree (parlare di Corea unita mi sembra un po' troppo) può nascere […]
  • Dazi: limite alla crescita ?Dazi: limite alla crescita ? Il 19 novembre 2019 ci incontriamo a Padova per capire cosa siano i DAZI, come possano influire sulla crescita economica e sull'economia in generale. Siamo in un anno in cui i dazi di […]
  • Cos’ha fatto Draghi ?Cos’ha fatto Draghi ? Mario Draghi prima di cedere il posto a Janet Yellen ha rinnovato "fintanto che sarà necessario" la facilitazione quantitativa chiamata Quantitative Easing. Vediamo in un breve video di […]
  • TASSI BASSI, un bene per tutti ?TASSI BASSI, un bene per tutti ? I tassi bassi sono utili a tutti o complicano le cose ? qualche riflessione personale.
Sommario
Risparmio o Investimento ?
Titolo
Risparmio o Investimento ?
Descrizione

Capire la differenza tra risparmio ed investimento ci fa pianificare meglio il nostro portafoglio ed ottenere i risultati voluti.

Lascia un commento


screen tagAssistenza