Qual’è la differenza tra risparmio ed investimento e perché è importante sapere la differenza?
Risparmio ed investimento: sono due termini spesso confusi,
ma distinguere le somme destinate all’uno o all’altro è importantissimo nella costruzione del proprio portafoglio.
Il risparmio è rinunciare a spendere delle somme subito per poterle spendere in futuro, teoricamente con maggiore soddisfazione o utilità.
Un esempio tipico di risparmio è per acquistare un bene per cui i soldi che possiedo attualmente non sono sufficienti. Oppure per accumulare delle somme per quando non lavoro e sarò in pensione.
L’investimento invece sono delle attività destinate ad incrementare il valore del patrimonio che possiedo.
Un esempio tipico è un’azienda, oppure la partecipazione societaria. Ma anche un prestito, o un’obbligazione.
L’investimento può essere utilizzato per i risparmi ma può anche essere fatto con somme di cui non si dispone, il risparmio no.
Molto spesso si tende a destinate il risparmio ad attività prive di rischio ed affrontare le attività rischiose con gli investimenti, ma se la durata di latenza del risparmio
è molto lunga si rende necessario affrontare anche attività rischiose quantomeno per non perdere il valore reale nel tempo di quanto si è accumulato.
Comprendiamo da queste differenze l’importanza di definire QUALI soldi sono destinati a ciascuna delle due attività (risparmio ed investimento) definisce meglio che tempi abbiamo a disposizione e quanto possiamo rischiare su queste somme in modo molto oggettivo e quantitativo.
Come per le altre fasi della propria organizzazione di portafoglio il consiglio è quello di scriversi gli importi distinti nella propria mappa finanziaria e
rispettare con rigore quello che si è definito. Ribadisco di l’importanza SCRIVERE, non solo definire, per poter verificare in modo oggettivo quanto si è stabilito.
Nei precedenti video abbiamo visto come fissare su carta il PROPRIO diario di Investimento e come consultarlo per ottenere la massima efficienza con il proprio denaro.
Otterremo in questo modo una pianificazione più puntuale ma soprattutto gli esiti che ci siamo prefissati…
…senza sorprese e senza perdere buone occasioni.
Iscrivetevi al canale per restare aggiornati sui prossimi video e per evolvere insieme nell’investimento consapevole ed efficiente.