Il momento giusto per investire è sempre stata la domanda più importante che tutti gli investitori tutti i risparmiatori si sono fatti negli anni e a cui non hanno trovato una risposta soddisfacente vediamo allora in questo video come trovare il momento giusto in cui iniziare o potenziare i nostri investimenti.
Il momento ideale in cui investire è il momento in cui i titoli e gli investimenti costano meno, ma questo momento quando è veramente così conveniente. Ehi molti si vantano di saperlo ma purtroppo troppe persone invece si pentono di aver investito nel momento sbagliato. Ehi altri invece e in questo caso veramente molti pensano di averlo saputo ma di non averlo sfruttato perché si sono fidati di questo o quello esperto e non l’hanno fatto.
Tutte queste situazioni sono degli errori di percezione del cosiddetto market timing. Una tecnica che è perfetta teoricamente ma che di fatto è rarissimo che si possa realizzare con profitto. chi si vanta dei possibili successi ma mancati in realtà si sta illudendo che poteva predire il futuro, chi invece si lamenta di performance inferiori si lamenta dì qualcosa che a priori, cioè prima di investire, non poteva effettivamente sapere. Il market timing: entrare prima di una crescita ed uscire dopo un grosso profitto è raro e spesso fortuito. Si conosce infatti il cambio di tendenza dopo che questo è già iniziato, non prima.
Allora quando è il momento giusto per investire a basso prezzo in attesa che l’investimento dia profitto?
Uno storico investitore che ha dimostrato di saperci fare, sir. John templeton, diceva di investire quando sulle strade scorre il sangue: quando tutti liquidano per disperazione. Ho usato il termine liquidano proprio perché quando qualcuno si disfa di un bene tende a sottovalutarlo per monetizzare denaro.
Pensiamo a quando un negozio fa la svendita di chiusura, spesso troviamo i prodotti a sconti molto alti, ed era lo stesso prodotto che pochi giorni prima pagavamo a prezzo pieno, stesse funzioni e stessa qualità.
Allo stesso modo investire è più profittevole nei momenti di crisi, quando ci sono le svendite. Inevitabilmente i prodotti buoni resteranno buoni anche a basso prezzo mentre i prodotti, gli investimenti, cattivi resteranno cattivi anche se presi a basso prezzo.
Riassumendo il momento giusto per investire è quando c’è una sottovalutazione ed un valore delle azioni, o dei mercati, comunque superiore a quello che è il prezzo. Evidentemente una crisi generalizzata poi propone buoni momenti in più settori ma naturalmente per chi ha i tempi e la capacità di sopportarne i momenti.