Perdite, cosa facciamo ?

I mercati sono diventati difficili con il Coronavirus ! Di fronte alle perdite sui mercati, in particolare azionari, possiamo fare una di queste tre azioni:

  1. Disinvestire ed uscire definitivamente
  2. Uscire e rientrare in un secondo momento
  3. Restare investiti

Vediamo insieme i pro e i contro di ciascuna di queste scelte.

 

1. DISINVESTO

Disinvesto e mi fermo qua. E’ la scelta di chi ritiene il mercato è troppo impegnativo, gli investimenti troppo volatili, e si sente a disagio con tutte queste oscillazioni ogni giorno.

PROCONTRO
  • Fisso una cifra che non subisce più oscillazioni.
  • Non recupererò mai più le somme perse.*
  • Penso di metterli al sicuro mentre li metto più a rischio di prima (ad esempio: immobiliare, imposta patrimoniale, rischio fiscale e fallimenti)

* Con gli interventi sui tassi di questo periodo, che manterranno i tassi privi di rischio a zero, non ci saranno rendimenti su altre tipologie di investimento.

 

2. DISINVESTO e RIENTRO QUANDO RIPRENDE

Disinvesto ora che va male e rientro per prendere la risalita quando andrà bene. E’ la scelta migliore in teoria: evitiamo le perdite e prendiamo solo quando guadagna. Ma leggete fino in fondo…

PROCONTRO
  • Riesco ad ottenere il massimo di rendimento e minima perdita, se le operazioni sono fatte nel momento migliore.
  • Non conosco i tempi. Impossibile conoscere il momento migliore per effettuare le operazioni*
  • Ritardo operativo (praticamente certo) che vanifica questa operatività. 
  • Possibile amplificazione del rischio relativo alla volatilità.
  • Possibile aumento della perdita a causa di errati compensazioni fiscali.

* Ricordo che siamo in questa situazione per un ritardo della conoscenza del virus (anche la reazione delle autorità è stata tardiva): ci dicevano che fosse poco più di una influenza stagionale. Come è stato imprevisto il contagio e la caduta dei mercati, altrettanto senza preavviso quando si troverà una soluzione per contenere il virus si reagirà in ritardo. 

 

2. RESTO INVESTITO o eventualmente compro a sconto.

Attendo in modo proattivo che l’economia riprenda. Eventualmente, pur restando nello stesso tipo di investimento focalizzando su quello che sembra poter essere più reattivo.

PROCONTRO
  • Posso recuperare le perdite o le diminuzioni di valore.
  • Ho l’opportunità di comprare a prezzi inferiori.
  • Non subisco eventuali inefficienze fiscali.
  • Non subisco eventuali inefficienze operative del momento del lock-down sanitario. 
  • Vedo volatilità (psicologico).
  • Non ho disponibili le somme.
  • I tempi potrebbero essere lunghi per me.

 

Tutte le tre soluzioni hanno quindi i loro pregi e difetti, sta alla nostra sensibilità ed ai nostri progetti per il futuro scegliere quella di nostra preferenza.

La 1, la 2, o la 3 ? Io per me stesso sto seguendo la terza, che ripeto non vuol dire necessariamente stare fermi passivamente sugli stessi titoli, ma perseguire un recupero efficiente.


Qui sotto il video:


ATTENZIONE: quanto esposto non è una raccomandazione o un consiglio a vendere o comprare alcun titolo, ma l’esposizione di  alcune opinioni. Prima di rendere operativa qualsiasi decisione consultate sempre un professionista che vi faccia comprendere pienamente rischi ed opportunità delle singole operazioni e possa verificare se queste siano compatibili con il vostro profilo di investitore e patrimonio. Eventuali evoluzioni passate descritte non sono garanzia di rendimenti futuri. Si declina qualsiasi responsabilità per l’utilizzo non conforme delle informazioni contenute che sono destinate ad operatori professionisti. La presente non costituisce, e non sostituisce qualora riprodotte, le comunicazioni ufficiali delle società prodotto, degli emittenti, e delle autorità che restano reperibili nei loro siti. 


Domande a cui risponde questo articolo. Cosa fare con i miei soldi? Come reagire al coronavirus? cosa fare dopo le perdite in borsa? investo o rimborso? come recuperare i miei soldi? come tutelare i miei soldi? cosa facciamo con le azioni? cosa facciamo con le obbligazioni? azioni o obbligazioni? investiamo in azioni? restiamo su italia? restiamo su usa? restiamo sulla cina?

 

 

Condividi su:


Altri articoli interessanti...

  • Incontriamoci #dacasa #iorestoacasaIncontriamoci #dacasa #iorestoacasa Sto organizzando dei Salotti Finanziari VIRTUALI (da casa in videoconferenza), così riusciamo ad aggiornarci su quello che accade (ai nostri soldi, non negli ospedali...). Nei prossimi […]
  • #IOSTOACASA ma non mi fermo#IOSTOACASA ma non mi fermo Tutti a casa ! Siamo stati tutti investiti dall'emergenza del Coronavirus e ci stiamo adattando a comportamenti a cui non eravamo abituati. Da casa comunque è possibile fare tutto con la […]
  • Volatilità e Rendimento Atteso Tanto rendimento e niente rischio, è possibile? Quanta volatilità devo sopportare per ottenere il rendimento che vorrei avere ?
  • Buon 2020 ! inizio con il botto…Buon 2020 ! inizio con il botto… Come ogni anno facciamo qualche considerazione sull'anno che inizia, ecco il video... dalla montagna. https://youtu.be/hsaFhEE0sYA Video girato a cavallo di capodanno. Per restare […]

Lascia un commento

WhatsApp chat